Skip to content

Antenne Tre

09/03/2010
By admin in tv libere, Uncategorized
Antenna Tre Veneto

Antenna Tre Veneto - Treviso

Antenne al plurale perchè per una qualche misteriosa ragione da dove ero io, bene o male, di Antenne  Tre ne vedevo almeno… tre :-) In pratica c’era Antenna Tre Veneto, di cui qui a lato il monoscopio, poi la più famosa Antenna 3 Lombardia ed infine riuscii anche a vedere il debolissimo segnale di una certa Antenna Tre Marche.

Comunque l’Antenna Tre Veneto di questo post penso fosse quell’emittente trevigiana poi comprata dall’industriale Panto e diventata Antenna Tre NordEst, capofila di un gruppo con Tele Alto Veneto e non so chi altro.

Bel segnale e bel monoscopio, anche questo dal nome sconosciuto… sembra quasi una versione a colori del Philips PM5540, chi può dire…

Antenna Tre

Antenna Tre - Treviso

Tanto per gradire metto due foto, una con la dicitura Veneto e l’altra senza. Erano tempi in cui ai tecnici piaceva sbizzarrirsi con gli ultimi aggeggi elettronici, titolatrici, generatori di loghi ecc e quindi le televisioni una notte mettevano una bella serie di barre, un’altra un monoscopio elettronico ed un’altra una bella inquadratura fissa su qualcosa o il rullo dei programmi. Era divertente vedere cosa si inventavano…

Mi chiedo comunque come mai piacesse tanto il numero 3 abbinato ad “Antenna”. Capisco che già ci fosse Antenne 2, il secondo canale nazionale francese, e che quindi quello non andasse toccato, ma nessuno che si azzardasse a fare un Antenna 1 a quei tempi o un Antenna 4 ? Proprio tutti sul 3 ? Boh… numero perfetto si vede… Comunque una Antenna 1 nasceva a quei tempi da Carpi, sulle ceneri di Centro Carpi RTV e trasferendosi poi a Modena, ma questa è un’altra storia…

Be Sociable, Share!

Tags:

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.