Skip to content

By Paolo Venturi in tv libere
Tele Milano Canale 5 - Milano

Tele Milano Canale 5 - Milano

Direi che dal titolo è chiaro di cosa si parli, di TeleMilano e quindi di Canale 5.

La storia è stranota e quindi non sto a tediarvi. Nella foto, che dovrebbe sempre essere un ’82/’83, abbiamo il rullo dei programmi che, prima di tutto, va notato per la spettacolarità della presenza di una parte “grafica” qual’era il logo di allora di Canale 5.

Fino ad allora io avevo praticamente visto solo titolatrici che potevano avere più font, più colori e qualche altra finezza tecnico-artistica, ma personalmente un elemento grafico così ben “incorporato” non l’avevo mai visto. Ma io ero un ragazzo di provincia…

Comunque in qualche numero di Millecanali di quei tempi mi pare che presentassero proprio quella titolatrice che riconobbi subito.

Poi ammiriamo il logo che direi, pur nei limiti della computer graphic dell’epoca, confermi l’annata ’82 .c.a., almeno in base a questa “storia”.

Infine la scritta “TeleMilano”. Mah… i tempi di Tele Milano Cavo o di Tele Milano 58 eran passati da quel dì. Canale 5 era già ben affermata con questa denominazione da almeno un paio d’anni. E allora perchè TeleMilano ?

Boh, ipotizzo che fossero ancora tempi di aggregazione di emittenti sotto il cappello di Canale 5. In pratica una foglia di fico per non dimostrare di essere gia’ una rete extraregionale (dalla mia TeleEmiliaRomagna a TeleTorino assieme a VideoVeneto e A & G Television Genova) se non nazionale (Canale 10 anyone ?).

Be Sociable, Share!

Tags:

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.