Skip to content

By Paolo Venturi in tv libere
Radio Tele Cattolica - Cattolica (RN)

Radio Tele Cattolica - Cattolica (RN)

Siamo già quasi in agosto, sicuramente le spiaggie romagnole saranno piene di turisti, italiani e non.

Magari di questi tempi il turista straniero è russo, ma una volta, i soliti 30 anni fa, lo straniero per eccellenza sulla nostra costa era il tedesco.

Come ho già avuto modo di dire, per sopperire ad una qualità del mare non proprio da Sardegna, i romagnoli si davano da fare in tanti modi per rendere l’offerta turistica allettante.

Ecco allora che la riminese RTC offre programmi in tedesco. Magari un qualche notiziario, di modo che i nostri amici tedeschi (e le loro giunoniche figlie) si sentissero come a casa loro 🙂

Belli i disegni super pixellati della mia nevosissima foto. In basso a destra la nostra cara Italietta ed in alto a sinistra la Germania, naturalmente ancora con la DDR separata.

Ma mi chiedo, chi è questa RTC ?

Visto che tanto nessuno risponderà allora provo io un’attribuzione: RTC è Radio Tele Cattolica !

Aggiornamento: sono un uomo di poca fede. Non me l’aspettavo ma ho avuto conferma da un altro appassionato, ma residente nella zona della nostra riviera romagnola, del fatto che in questa foto io abbia ripreso veramente Radio Tele Cattolica.

Mantenendo l’anonimato dell’autore (ma sempre disponibile a dare i giusti crediti !) mi permetto di riportare parte della mail, che almeno dice cose più intelligenti di quelle che io scrivo nei miei post…

è proprio Tele Cattolica dei fratelli Staccoli, famosi nella cittadina rivierasca per essere proprietari di una delle più note pasticcerie della riviera. Naturalmente Lorenzo Staccoli, fondatore della tv, è morto qualche tempo fa e i suoi figli gestiscono tuttora la pasticceria ! Io all’epoca andai a visitare gli studi, tra il 79 e l’80 quando l’emittente era molto seguita e col mio rotore Hirshman la beccavo sul canale 35 UHF.

P.S. Anche VGA Tele Rimini mandava in onda programmi in tedesco in quel periodo grazie ad un accordo, se non ricordo male con la ZDF

Be Sociable, Share!

Tags: ,

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.