Skip to content

By admin in tv libere
GBR Canale 2000 SIT - Lucca

GBR Canale 2000 SIT - Lucca

GBR Canale 2000 SIT - Lucca

GBR Canale 2000 - Lucca

Canale 2000 - Lucca

Canale 2000 - Lucca

Canale 2000 - Rovigo

Canale 2000 - Rovigo

Qualche post fa riferivo la definizione che era stata data di Roberto Osti, allora patron della rodigina ATR, come “il Berlusconi del Veneto”.

Beh, in questo caso assolutamente politica a parte, mi sa fossero ancor più indicati per un tale titolo i fratelli Marcucci.

Dei famosi fratelli Marcucci, industriali farmaceutici della lucchesia, si è scritto molto perchè chiara è la loro fama nel mondo dell’emittenza privata italiana.

Sono quelli che ci hanno dato Wanna Marchi ed il Mago Otelma (ma forse questo non è un gran merito :-) ) ma anche la prima emittente, o gruppo di emittenti, a copertura quasi nazionale e con un gran bel segnale.

A loro (o meglio a Rizzoli a cui avevano noleggiato i ripetitori)  si deve il tentativo di una rete, PIN Prima Rete Indipendente, con un telegiornale nazionale, oltretutto diretto da un giovane di belle speranze come Maurizio Costanzo.

A loro si deve un bel pò della ripetizione delle emittente estere sul territorio nazionale sfruttando una gran bella rete di ripetitori sugli appennini. (Noi in centro emilia avevamo il modenese Saltarin come ripetitorista di fiducia :-) )

Sempre a loro, nello specifico a Marialina Marcucci, si deve la prima emittente italiana di tutta musica.

Insomma, di iniziative legate con l’emittenza televisiva prvata italiana ne hanno avute a bizzeffe. Veramente vulcanici.

Onestamente non so come mai non abbiano alla fine realizzato un impero alla Berlusconi, le carte buone in mano le avevano tutte.

A dir la verità non so neanche come abbiano portato avanti l’industria farmaceutica paterna, con tutto l’impegno che dedicavano alla SIT, al Circuito TV Elefante, a Canale 2000, a Video Music ecc ecc

Comunque Wikipedia ha un bell’articolo su tutte queste cosette.

Andiamo al punto. Le fotografie qui a lato ritraggono Canale 2000, il secondo canale dei Marcucci.

A quei tempi i nostri eroi avevano una rete, Elefante TV o Circuito TV Elefante, che, raggruppando varie emittenti, copriva quasi tutto il territorio nazionale.

Quando PIN chiuse i battenti, con i canali tornati a loro disposizione i Marcucci fondarono Canale 2000. Qui un altro interessante articolo.

L’emittente capofila avrebbe dovuto essere, come chiaramente indicato nelle foto, la mitica GBR di Roma e la denominazione della rete avrebbe dovuto quindi essere GBR Canale 2000.

Facendola breve, alla fine della fiera anche il gruppo Marcucci un po’ alla volta è passato al realizzo delle loro attività televisive cedendo tutto a varie altre parti.

Detto con assoluta ironia, adesso che mi sono letto un po’ tutta la storia televisiva dei Marcucci, mi sa che alla fin fine abbiano fatto un sacco di danni ! Ci hanno dato i succitati Wanna Marchi ed Otelma, Videomusic e quindi indirettamente MTV, la commercialissima Rete Mia del buon Mendella, l’altrettanto commerciale Tele Market di Brescia… insomma, la creme di quanto tutt’ora offre il panorama televisivo italiano ! E non è mica un gran bel panorama…

Vabbe’, diciamo che alla fine si son pentiti di quanto stavano facendo ed hanno francescanamente rinunciato a tutto. In questo caso onore al merito per non essersi resi colpevoli, come altri…, di aver ridotto la tv a quel rincoglionimentificio che è ora…

Un veloce ricordo personale. Ai tempi della SIT, all’inizio dell’avventura extra ripetitrice dei Marcucci, mi ricordo che convinsi mio padre a portare la famiglia a fare una gita proprio in zona Castelvecchio Pascoli / Barga / Il Ciocco !

Un pellegrinaggio nelle splendide colline della Garfagnana in devota visita al santuario dei Marcucci :-)

Molti la considerano una bestemmia, ma per me un bel traliccio pieno di antenne è la ciliegina sulla torta per una collina ! :-)

Che post lungo…

Le ultime foto mostrano l’emittente rodigina associata al circuito Canale 2000.

Ho letto che era la ex ATV di Rovigo… ma in tutta onestà non ho proprio idea di che diavolo di emittente si parli. Io una ATV di Rovigo non me la ricordo proprio…

Be Sociable, Share!

Tags: , ,

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.