Skip to content

By Paolo Venturi in tv libere
ATR Azienda Televisiva Regionale - Rovigo

ATR Azienda Televisiva Regionale - Rovigo

… è una definizione di Roberto Osti riportata da Storia Radio TV.

Il buon Osti è, tra le altre cose, il vulcanico fondatore della rodigina ATR Azienda Televisiva Regionale di cui a lato una classica schermata notturna col palinsesto del giorno dopo.

ATR aveva proprio un bel segnale e secondo me a quei tempi era un grande smacco per i cugini ferraresi che nella depressa Rovigo ci fosse un’emittente così potente mentre nella loro (nostra) Ferrara non ci fosse niente di equivalente.

Quindi onore al merito per l’Osti. Anche perchè, con faccia notevolmente tosta, ATR era una di quelle emittenti che sul tardi, a fine trasmissioni, spegnevano il segnale e poi dopo poco mandavano in onda qualche film in prima visione o anche decisamente porno, naturalmente dell’epoca.

Insomma, magari non era un mezzo del tutto lecito, però sicuramente si ritagliava una discreta fama nella zona 🙂

Non son mai riuscito a sapere se legalmente l’emittente abbia mai avuto problemi per queste faccende. Comunque garantito che spegnevano proprio il segnale. Non è che mandassero in onda un filmato con la “neve” di quando ci si sintonizzava su un canale senza segnale… no no, tiravano proprio giù tutto !

Certo che adesso riuscire a trovare in UHF un canale con solo il rumore di fondo è ben dura !

Ah, e poi, guardando l’immagine, mi sono ricordato di come ATR avesse sempre le titolatrici più fighette, quelle con tutti quegli effetti colorati… la sinusoide in verticale della foto era naturalmente in movimento e pure il colore variava… che lusso !

Comunque ATR direi che è sparita, ma l’Osti ha poi creato altre emittenti tutt’ora in onda. Chissà se l’ATR1 Lendinara era sempre roba sua… L’Osti è uno che “ci crede” alla televisione privata ! Forse la definizione del titolo gli ha fatto anche piacere, politica a parte…

Aggiornamento: io l’ho chiamata Azienda Televisiva Regionale perchè così avevo letto in giro, ma mi sembrava suonasse male. Il vero nome, almeno ai tempi della foto, era Azienda Televisiva Radiofonica… come da pubblicità qui sotto… e notare, prego, anche l’accenno a Lendinara…

Pubblicità ATR - Millecanali (Dicembre 1979)

Pubblicità ATR - Millecanali (Dicembre 1979)

Be Sociable, Share!

Tags: , ,

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.