Skip to content

By Paolo Venturi in tv libere
Tele Reporter - Rho (MI)

Tele Reporter - Rho (MI)

Non centra praticamente niente con l’emittente in questione, però mi è tornata in mente la cartina dell’Italia che avevo appesa e che usavo per segnarmi tutte le città da cui avevo ricevuto una qualche emittente. Tipo una war map con tutti gli spilli… ma meno stupida 😉

Erano tempi senza Internet e senza GPS e io imparavo un po’ di geografia andando sull’enciclopedia a cercarmi queste città strane di cui ricevevo le tv locali.

Per esempio, che cavolo ne sapevo io dell’esistenza di Rho e di dove stesse nel mondo ? Ma avendo ricevuto la sua Tele Radio Reporter me lo andai a studiare… e la lista si allungò con questa nuova conquista lombarda.

L’emittente è di sicuro di quelle importanti, sia storicamente che come audience. Il loro vecchio sito recitava così:

Nata nel 1976 TELEREPORTER in poco tempo divenne la prima emittente in Lombardia, distinguendosi per l’originalità dei programmi e dei tagli decisamente innovativi.

Furono molti i personaggi che iniziarono la loro carriera televisiva su TELEREPORTER, Antonella Clerici, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Cristina Parodi, Fabio Fazio e molti altri.

Nel 1987 nasce ODEON TV una delle più importanti SYNDACATION televisive italiane; il territorio nazionale viene coperto da un NETWORK di emittenti locali con palinsesti propri e TELEREPORTER ne è la capofila.

In pratica dall’indipendenza passò negli anni ’80 all’associarsi al circuito ODEON per poi diventare di proprietà del gruppo del famigerato Tanzi.

Nel 2001 ODEON passa a Lagostena del gruppo Profit e Tele Reporter naturalmente segue la stessa sorte. Verranno poi fondate anche Tele Reporter Roma e Tele Reporter Sud ma queste ultime, a leggere su internet, credo che non navighino in buone acque.

Non so esattamente quali siano le attuali condizioni del Gruppo Profit, non so se appartenga ancora a Lagostena o se sia stato ceduto… certo che un po’ di maretta c’è stata.

Comunque Tele Reporter è ancora tra di noi… e quindi un grande in bocca al lupo a quelli che vi lavorano !

Solo qualche nota sul logo dell’amittente.

Si passò dal primo, il mio preferito e che vi allego, al cuoricino ballerino. E questo passi: dal tecnico-vintage anni ’70 all’amichevole degli ’80 ha un senso. Ma che poi si sia passati all’attuale ‘anonimo rettangolo blu dagli spigoli arrotondati beh, quella non l’ho capita.

In ogni caso io vi propongo uno sfuocato rullo su barre di colore e quindi forse è meglio che taccia…


Tele Radio Reporter - Rho (MI) - fonte: Millecanali

Tele Radio Reporter - Rho (MI) - fonte: Millecanali


Be Sociable, Share!

Tags:

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.