Skip to content

QSL

16/07/2014
By Paolo Venturi in tv dx, tv estere

Wikipedia dice:

Una cartolina QSL è una conferma scritta sia di una comunicazione bi-direzionale tra due stazioni di radioamatore, sia di una ricezione di un segnale radio emesso da una stazione radiofonica (in questo caso è la conferma ad un rapporto d’ascolto) o televisiva.

e io infatti ci provavo a farmi dare conferma delle mie ricezioni televisive a distanza. Non certo per avere un trofeo da esibire ma più che altro perche’, come avrete capito, mi piaceva avere contatti con le emittenti televisive del mondo.

Dall’Europa dell’ovest questo per esempio era quello che la gentilissima RTE (Raidió Teilifís Éireann) irlandese mi mandava:

 

RTE RTE

 

Mentre invece, dall’Europa dell’est, la grande madre russia incredibilmente mi rispondeva così:

 
Radio Mosca
 

e dire che invece radiofonicamente erano iperattivi a livello mondiale e ci tenevano molto a coltivarsi i radioascoltatori, fedeli alla linea o alla tecnologia che fossero. Evidentemente non si aspettavano che qualcuno si divertisse a fotografare i loro monoscopi.

Normalmente i rapporti di ricezione (radio) sono costituiti dal riassunto scritto della trasmissione e da quelle informazioni come frequenza e data/ora che servono all’emittente per certificare il tutto. Nel mio caso una bella diapo del monoscopio ed ero spiccio 🙂

Come sempre, in prossimità dell’estate, mi torna la voglia di provare a vedere cosa si riceve ancora di buono in analogico… oppure provare anche la TV DX in digitale… ma di tempo libero adesso ce n’è ben poco 🙁

Be Sociable, Share!

Tags: ,

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.