Skip to content

Rete 55

27/10/2015
By Paolo Venturi in tv libere

Rete 55Rete 55 è il nome che si diede, proprio nei primi ’80, un’emittente varesina nata nel ’79 come TeleEuropa, poi TeleEuropa 1 (?) e ancora Rete Varese 1. La diapo è quindi di quando assunse il nome più anonimo possibile, derivandolo naturalmente dal loro canale d’irradiazione più importante.

Un nome onestamente di poca fantasia ma che in qualche modo deve aver portato loro fortuna ed infatti eccoli quì, ancora in sella nelle praterie televisive digitali.

Se avessero messo uno straccio di riassunto della loro gloriosa storia sul sito sarebbe stato molto meglio, ma accontentiamoci di StoriaRadioTV (sempre più dissestata come link…) ma ancora utile.

Di interessante c’è il fatto che si tratti di una di quelle tv che mirano ad espandersi, a comprare chi non ce la fà più a star dietro alla burocrazia italiana, alle leggi farraginose, ai costi ed alla concorrenza.

Ecco che quindi nel ’94 si pappa Tele Verbania e Tele Serma per creare la propria seconda rete: Varese TV, poi La6… della quale però non riesco a vedere il sito istituzionale ma al massimo una sua copia sulla WayBack Machine.

Sono tristi i link che non vanno, fanno un po’ l’effetto della finestra rotta. Speriamo bene.

Be Sociable, Share!

Tags:

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.