Skip to content

By Paolo Venturi in tv libere
Tele Mare - Cesenatico (FC)

Tele Mare - Cesenatico (FC)

Tele Mare - Cesenatico (FC)

Tele Mare - Cesenatico (FC)

Non pensavo ma ad occhio, dopo una velocissima ricerca via Google, direi che Tele Mare è uno dei nomi più classici per un’emittente. Probabilmente sarà perche’ siamo una penisola con tanta costa, però non ce ne sono poche.

Naturalmente le foto a lato sono della Tele Mare di Cesenatico (FC)… e mi pare che purtroppo delle tante Tele Mare sia l’unica ad aver chiuso i battenti…

Con la famiglia noi siamo andati per anni in vacanza a Cervia, ad un tiro di schioppo a nord di Cesenatico e naturalmente, con mio padre, incuriosito pure lui da questi fermenti teleradiofonici, ogni tanto andavamo a visitare qualche emittente.

Purtroppo nel ’78, anno di nascita di Tele Mare, credo non si facesse più vacanza da quelle parti e quindi non avrei potuto andarci. Mi rimane però la curiosità di sapere se il suo trasmettitore si trovasse nel famoso grattacielo di Cesenatico, in cima al quale mi ricordo ci fossero delle splendide antenne di una qualche emittente radiofonica… forse proprio di Radio Mare ?

Un’altra cosa che mi ricordo è che a Cervia andammo a visitare un’emittente radiofonica che, rarità di allora ed ancor di più di adesso, trasmetteva in quadrifonia ! Va mo la’ !

Comunque Tele Mare sembra che abbia avuto una gran storia anche se io, onestamente e con tutto il rispetto, non me la ricordo come tutta questa potenza. Molto probabilmente il suo bacino era la Romagna e per noi emiliani non ce n’era.

Considerato poi che a quei tempi coprire una città era già un bel traguardo, coprire mezza regione immagino fosse un’impresa.

Ridotta in pillole la storia narra che nacque, appunto, nel ’77/’78, precorse spesso i tempi con molte autoproduzioni, ingrandì il bacino d’utenza, provò alleanze (tra cui anche con la toscana RTV38, come da foto…) ma infine nel 2002 purtroppo la passione dovette cedere alle esigenze economiche e l’emittente passò la mano al nuovo canale del Berlusconi del Veneto, La9 di Roberto Osti.

Per me era praticamente impossibile vedere, causa appennino, le emittenti toscane e l’unico modo per assaporare il loro esotismo era proprio attraverso queste affiliazioni che ogni tanto facevano con emittenti emiliano romagnole.

RTV38 di Figline Valdarno (FI) era una di quelle più attive in questo senso ed infatti, oltre che con Tele Mare la ricordo anche con Tele Modena… come riportato qualche post fa’.

Ah, nelle foto si vedono due fotogrammi in cui il delfino, simbolo di Tele Mare, si incrociava con quello di RTV38. Tripudio della video-digitalizzazione dei tempi !

Be Sociable, Share!

Tags: ,

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.